ELIA MODENESE si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova. Si è laureato con il massimo dei voti e la lode all’Università degli Studi di Padova, in Pedagogia con indirizzo storico-filosofico.

Ha approfondito gli studi umanistici conseguendo il diploma di perfezionamento in “Metodologia dell’insegnamento filosofico” presso l’Università degli studi di Padova.

Ha seguito i Corsi di Perfezionamento pianistico presso importanti istituzioni musicali: l’Akademie Mozarteum di Salisburgo con il Maestro Alfons Kontarsky, i Corsi biennali di musica da camera all’Accademia Pianistica “Incontri con il Maestro” di Imola con i Maestri Dario De Rosa, Maureen Jones e Piernarciso Masi, i corsi Nazionali di Perfezionamento per pianoforte a quattro mani e trio con pianoforte presso la “Gioventù Musicale” di Vicenza con il Maestro Dario de Rosa.

È risultato tra i vincitori di concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali: Albenga, Stresa, Gabicce, Gussago, Osimo.

Ha tenuto numerosi concerti per Associazioni Musicali e Culturali come solista, in duo pianistico, in formazioni cameristiche e con orchestra nelle principali città italiane: Milano Teatro delle Erbe, Roma Teatro di Marcello e Palazzo Baldini, Firenze Chiesa di Dante, Savona Teatro Chiabrera, Torino Circolo della Stampa, Università di Perugia, Bologna Accademia Filarmonica, Parma Palazzo Petitot, Padova Auditorium del Conservatorio Pollini, Sala dei Giganti Università di Padova, Venezia Palazzo Albrizzi, Treviso Palazzo Rinaldi, Bergamo Teatro delle Grazie, Garda Teatro Kursaal….. Ha suonato in Francia, Svizzera, Germania, Moldovia, Russia ( Conservatorio Rachmaninoff di Parigi, Festival Musicale della Savoia Francese, Teatro Gasteig Monaco di Baviera, Palazzo Pre-de-Vert Svizzera, Teatro-Sala dell’Organo Chisinau, Palazzo Kamennoostrovsky San Pietroburgo….).

Il concerto tenuto a Chisinau con l’Orchestra Nazionale è stato registrato in diretta dalla Radio Nazionale Moldova.

In duo con la pianista Elisabetta Gesuato ha inciso per l’etichetta Da Vinci Classics il CD “Rêver d’un rêve majestueux” per pianoforte a quattro mani dedicato ai compositori russi Ciaikoskij, Rachmaninoff e Bortkievic.

E’ Presidente dell’Associazione Musicale AGIMUS di Padova e della Stagione Concertistica Internazionale che si tiene a Padova dal 1994. E’ inoltre Presidente dal  2003 del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Premio Città di Padova”. Sito dell’associazione: www.agimuspadova.com

Ha organizzato importanti eventi di danza classica: “Il lago dei cigni”, “La bella addormentata”, “Lo Schiaccianoci”, “Giselle”… e spettacoli di danza acrobatico-folcloristica con le più importanti compagnie di balletto internazionali: Moscow Imperial Russian Dance Company, Sofia National Opera Ballet, National Bucarest Opera Ballet, Ballet Flamenco Espanol, I Cosacchi del Don, Balletto nazionale dell’Avana… nei teatri del Triveneto (Teatro Comunale Verdi di Padova, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Nuovo di Verona, Teatro Rossetti di Trieste, Teatro Palabrescia).

Intensa l’attività didattica: ha conseguito diverse abilitazioni per l’insegnamento in pianoforte, storia e filosofia. Ha insegnato queste materie nei Licei Statali di Padova. Ha lavorato come pianista accompagnatore al Conservatorio Bonporti di Trento.

Attualmente è docente di pianoforte al liceo musicale di Portogruaro (Venezia).